Inserisci il codice promozione:

chiudi
SHOP | CENTRI GFL

0 prodotti

/ Obbligazioni e contratti
Corso di aggiornamento
I CONTRATTI DI AGENZIA
REDAZIONE DEL CONTRATTO E GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
Calendario
Venerdì 12/10/2018
Città
Milano
Sede e orario
Hotel Galileo, C.so Europa n. 9 (MM1 San Babila) , ore 10.00 - 13.30 /14.30 - 18.00
Durata
7 ore
Accreditamento
Avvocati: inoltrata richiesta di accreditamento all'Ordine degli Avvocati competente
Relatori
Marco De Leo / Avvocato in Milano
Maria Rosa Galletti / Avvocato in Milano
Laura Stanga / Avvocato in Milano
Destinatari
Avvocato / Praticante avvocato
Presentazione
Mediante il contratto di agenzia una parte, l’agente, assume stabilmente l’incarico di promuovere per conto di un’altra, il preponente, la conclusione di contratti in una determinata zona, a fronte del riconoscimento di una certa provvigione.
La gestione di una rete di agenti di commercio presenta spesso problematiche svariate e complesse, a cominciare dalla redazione del contratto di agenzia, per arrivare poi alle possibili controversie e alla relativa gestione.
Il corso esamina la normativa del contratto di agenzia, dalla redazione, alla fase di negoziazione e stipulazione, come pure i meccanismi interpretativi e le questioni che potrebbero sorgere durante la successiva fase di esecuzione del contratto, fino alla cessazione del rapporto, proponendo soluzioni interpretative e pratiche a questioni che la disciplina positiva presenta.

Obiettivi
- esaminare le clausole principali del contratto di agenzia
- effettuare l’analisi accurata degli aspetti legali e giurisprudenziali connessi alla stipulazione del contratto di agenzia
- fornire soluzioni pratiche sugli aspetti critici del rapporto con la rete agenti
- come prevenire le problematiche legate alla gestione degli agenti di commercio in ambito stragiudiziale e giudiziale
- gestire efficacemente le controversie che possono insorgere con l’agente

I plus
Un'analisi di modelli contrattuali e case history messi a confronto per indirizzare alla corretta redazione del contratto di agenzia e fornire gli strumenti per gestire le controversie con la rete agenti
Programma
Introduzione al contratto di agenzia, disciplina ed esecuzione
- Nozione e natura giuridica del contratto di agenzia
- Fonti normative: accordi economici collettivi e codice civile
- Diritti e doveri di agente e preponente
- Focus su alcune clausole rilevanti e possibili criticità: diritto alla provvigione, esclusiva e patto di non concorrenza in costanza di contratto

Cessazione del contratto
- Recesso e risoluzione
- Indennità di fine rapporto
- Patto di non concorrenza a valere dopo la cessazione
- Possibili criticità

Contenzioso
- Gestione stragiudiziale e giudiziale delle controversie
- Competenza, rito applicabile e fasi procedurali
- Onere della prova
- Casi concreti

Contatti
Dott.ssa Arianna Iannantuono - Tel. 02/38089.268 – e-mail arianna.iannantuono@giuffre.it
Iscriviti
€ 380.00 + iva
Quota di partecipazione

Se preferisci saldare la quota di partecipazione con bonifico bancario scarica il programma o la scheda di iscrizione e inoltrala via fax corredata da tutti i tuoi dati.
Altri corsi della stessa area di interesse
Corso di aggiornamento
I CONTRATTI DI IMPRESA
Tecniche di redazione e sviluppi giurisprudenziali
Come redigere correttamente i singoli contratti prevenendo controversie e sanzioni in fase di esecuzione
Roma, 19/10/2018
scopri di più
Corso online
Negli ultimi anni, come dimostra la giurisprudenza, abbiamo assistito ad un sensibile e costante aumento del contenzioso concernente il contratto di mediazione immobiliare. Il corso entra nel merito della tipologia negoziale in esame focalizzando l'attenzione sulle attività e sul
scopri di più
Corsi nella stessa città
Percorso formativo
LA RESPONSABILITÀ SANITARIA DOPO LA LEGGE GELLI – BIANCO
Prime pronunce, questioni aperte e nodi ancora irrisolti
Criticità e implicazioni pratiche della responsabilità sanitaria dopo la L. Gelli-Bianco
Civile e processo
Responsabilità civile e assicurazioni

Milano, 15/10/2018
scopri di più
Un nuovo nome, un nuovo marchio, gli obiettivi di sempre
Giuffrè Editore e Memento diventano
 Giuffrè Francis Lefebvre